Il Mercato Immobiliare sul web

Il Mercato Immobiliare sul web

Il mercato immobiliare degli ultimi dieci anni ha conosciuto un periodo di crisi non meno importante della crisi economica internazionale che ha colpito tutto il mercato europeo e tutte le aziende; tale crisi però è stata meno accentuata per le agenzie immobiliari che possedevano un sito internet.

E’ stato accertato che le agenzie immobiliari che sono dotate di un sito internet immobiliare hanno maggior probabilità di vendere immobili rispetto ad una agenzia che non sfrutta la “vetrina” sul web come mezzo di promozione degli immobili.

Le agenzie dotate di sito internet hanno un ricavo di quattro volte superiore alle agenzie immobiliari che ne sono sprovviste, e il dato è in continua crescita anche nel futuro: è stato stimato che nei prossimi cinque anni le agenzie immobiliari senza sito internet venderanno in media otto volte in meno rispetto alle agenzie che sono forniti di sito internet.

Le agenzie immobiliari devono sfruttare tutte le risorse per aumentare il proprio traffico clienti e utilizzare le moderne tecnologie di comunicazione, e in particolare la rete internet che oggi è sicuramente il mezzo di comunicazione più propenso alla crescita. L’ideale per un’agenzia immobiliare è realizzare un sito immobiliare e proporre i propri immobili sulla rete.

Il vantaggio di avere un sito web è quello di poter pubblicizzare i propri immobili ad un prezzo molto più contenuto rispetto ai canonici mezzi di comunicazione quali la televisione, la radio o la stampa; con un sito web inoltre ogni annuncio può essere rappresentato da un video, da foto e anche da una descrizione testuale dettagliata.

Tutte le persone che sono alla ricerca di un appartamento da acquistare fanno le primissime ricerche sul web; oggi quattro italiani su cinque hanno affermato che utilizzano il web per ricavare le primissime informazioni sull’acquisto di una casa e ritiene che un’agenzia immobiliare che presenta i propri immobili sul web sia più professionale di un’agenzia che non promuove immobili sul web.

Acquistare casa è più semplice di un tempo, infatti grazie al web le persone che decidono di acquistare casa possono avere un’idea più concreta dell’immobile a cui sono interessati, possono cioè già parzialmente visionare l’immobile sul web grazie alle foto, ai video e alle descrizioni dei locali che compongono la casa o l’appartamento.

Pubblicizzare gli annunci sul web è più facile: sulla rete internet esistono infatti degli spazi dove si possono pubblicizzare i propri immobili. Questi sono i Portali Immobiliari, una sorta di megacontenitori di annunci immobiliari che hanno il compito di favorire la “comunicazione” tra l’agenzia e il possibile acquirente dell’immobile, un vero mercato immobiliare sul web.